Il mio metodo

Iniziare un percorso di psicoterapia porta con sè molti dubbi.

So benissimo cosa ti stai chiedendo

sono le stesse domande che mi facevo anch’io tanti anni fa, e che ascolto da chi oggi si rivolge a me.

Probabilmente alcune incertezze ti spingono puntualmente a rimandare la decisione di cominciare.

Per questo, ho scelto di spiegarti il mio metodo di lavoro, e i punti fondamentali della terapia che troverai nel mio studio

 

  • COSA ASPETTARTI DALLA PSICOTERAPIA CON ME?

1. Chiarezza degli obiettivi

I primissimi incontri saranno dedicati alla conoscenza reciproca, daremo una forma più definita al tuo “problema” e alla tua richiesta, per arrivare ad individuare obiettivi specifici, concreti e verificabili. Sperimenterai da subito accoglienza e assenza di giudizio, e inizierai a guardare dalla giusta prospettiva la tua situazione.

2. Percorso personalizzato

Dopo questa valutazione iniziale, ti prospetterò un percorso costruito su misura per te, le tue esigenze e le tue caratteristiche; creeremo gradualmente una relazione di collaborazione e fiducia, sperimenterai diverse tecniche psicoterapeutiche, che ti porteranno a ridurre il disagio e ottenere risultati significativi.

3. Monitoraggio e verifica

Periodicamente faremo il punto della situazione sul percorso: questo azzererà il rischio di discostarci dall’obiettivo concordato o di perdere tempo, e ci consentirà di orientare meglio la terapia qualora venissero fuori eventuali esigenze più importanti di quelle individuate inizialmente.

4. Importanza della relazione

La nostra relazione terapeutica sarà per te un punto fermo: sarò al tuo fianco durante tutto il percorso e, anche dopo, sarò disponibile se si verificheranno delle nuove situazioni di vita o si presenteranno nuove sfide rispetto alle quali avrai bisogno di ascolto e sostegno.

 

  • QUANTO DURERÀ IL PERCORSO E QUANTO COSTERÀ?

Lo scopo del mio lavoro è aiutarti a raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito inizialmente nel più breve tempo possibile, per renderti autonomo e in grado di camminare sulle tue gambe.
Un percorso di psicoterapia non ha una durata pre-stabilita: concorderemo la sua conclusione quando ti riterrai soddisfatto di ciò che hai raggiunto.

La psicoterapia è un investimento sul tuo benessere, e te ne accorgerai dai primissimi colloqui.

Il compenso delle sedute segue il tariffario degli psicologi e psicoterapeuti, ed è detraibile come spesa sanitaria.
Confrontandoci costantemente sull’andamento del tuo percorso e sui risultati raggiunti, avrai  la certezza che le tue risorse e il tuo tempo siano ben investiti.

 

  • TROVERAI DAVVERO LA SOLUZIONE?

L’impegno che prendo nei tuoi confronti è quello di soddisfare la richiesta che ti ha portato nel mio studio; ci fermeremo solo quando sarai soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto.

Se desideri avere maggiori informazioni, o prendere un appuntamento, contattami al 3298860438 o scrivimi all’indirizzo barbettavalentina@libero.it

 

Sarò felice di rispondere alle tue domande e di indirizzarti al meglio!

Condividi
WhatsApp us whatsapp