Il Natale rende tristi? quattro modi per affrontare il Christmas blues…e un regalo!

Il natale rende tristi?

A qualcuno potrebbe sembrare un vero paradosso

Questo per molti è un periodo magico…

Le nostre case si riempiono di candele rosse e dorate e addobbi festosi.

Luci colorate e musiche di zampognari invadono le nostre strade…

Abbiamo rispolverato dalla soffitta come ogni anno l’albero di Natale…

Sentiamo già nell’aria profumo di cioccolata calda e biscotti alla cannella…

Altri invece in queste stesse giornate sperimentano una pesante malinconia.

Ebbene si, per molti il natale rende tristi: insieme a babbo natale arriva puntuale il Christmas blues.

Si tratta di uno stato di malessere più o meno lieve, che si manifesta con: malinconia, apatia, insonnia, ansia, crisi di pianto, fastidio e nervosismo per l’entusiasmo altrui.

Ma cosa c’è alla base di questo fenomeno?

Le cause possono essere certamente diverse.

  • Tanto per cominciare le festività natalizie sono le feste di “famiglia per eccellenza”. Chi è fuori per lavoro trova il modo di tornare almeno qualche giorno a casa; ci si prepara e cenoni e pranzi”allargati” nel rispetto delle tradizioni…questo spirito di festa può rendere malinconico chi ha perso da poco una persona cara, o chi sta affrontando una separazione.
  • I ritmi di vita durante le festività sono completamente alterati rispetto alla quotidianità. Si è in ferie dal lavoro ma anche dai propri hobby e passatempi; l’alimentazione è destinata a modificarsi sensibilmente, e anche i ritmi di sonno-veglia; cene e giocate in compagnia fanno andare a letto molto più tardi del solito, e la mattina in molti preferiscono godere di qualche ora in più sotto le coperte.
    L’alterazione delle nostre abitudini quotidiane può essere fonte di stress per l’organismo, non solo a livello fisico,ma anche a livello psicologico.
  • Le festività “impongono” delle tradizioni che alcuni vivono con ansia. Le rimpatriate con parenti non troppo graditi, tenuti a distanza durante l’anno; la fatidica corsa ai regali, con giri dell’ultim’ora in negozi super affollati.
  • Il natale è prossimo alla fine dell’anno, un importante periodo di bilanci. Prendere uno stop dal lavoro e dal tran tran quotidiano vuol dire avere più tempo libero anche per riflettere: possono affiorare pensieri di insoddisfazione o rammarico per gli obiettivi non raggiunti.

Alla luce di queste considerazioni, possiamo forse comprendere meglio la tristezza e il malumore che in molti sperimentano.

Ma cosa si può fare?

Ecco alcuni consigli utili per fronteggiare con efficacia il Christmas Blues:

1) accettare le proprie emozioni negative: è importante infatti non colpevolizzarsi, ma dare un nome a ciò che si sta vivendo, e se possibile trovare conforto in una persona di fiducia, con cui potersi confrontare per alleviare lo stato di malessere

2) cercare di mantenere il più possibile la propria quotidianità:  proseguire nei giorni neri del calendario le proprie attività e i propri impegni (palestra, corsa mattutina, …), conservare il più possibile le abitudini alimentari e di sonno, lasciando gli “sgarri” solo ad alcune giornate speciali

3) prestare attenzione ai propri bisogni: chi ha detto che bisogna dire per forza di sì? impariamo a dare ascolto a noi stessi, senza forzarci troppo nel farci coinvolgere in attività o situazioni che riteniamo spiacevoli o fastidiose; decliniamo con gentilezza alcuni inviti poco graditi quando è possibile, e regaliamoci un tempo rigenerante e di qualità: un film divertente in famiglia, un thè con un’amica, un pomeriggio sul divano con il plaid e il nostro libro preferito, un bagno caldo profumato e rilassante, un’uscita inaspettata sulla neve.

4) imparare a perdonarsi per ciò che è andato male durante l’anno, e prepararsi a ripartire col piede giusto: può essere utile impiegare il tempo libero a disposizione nel ragionare sul perchè alcune cose non sono andate come speravamo, in abito professionale o lavorativo, analizzare ciò che possiamo cambiare del nostro comportamento e progettare con entusiasmo gli obiettivi del nuovo anno.

E tu come stai vivendo questo periodo di feste?

Quali sono le emozioni che stai sperimentando con più frequenza?

Hai messo a fuoco degli obiettivi da raggiungere?

Ecco un regalo per te!

Per tutto il mese di dicembre, puoi prenotare un colloquio gratuito da utilizzare entro gennaio 2019.

Sarà un tempo di qualità dedicato a te, nel quale potremo affrontare insieme i tuoi stato d’animo, programmare nuovi obiettivi di crescita personale e professionale, e scegliere le strategie migliori per raggiungerli!

Prenota qui il tuo appuntamento!

 

Condividi

Lascia un commento

WhatsApp us whatsapp