L’amore di coppia: miti da sfatare per vivere felici insieme

L’ Amore di coppia si sa, è un’esperienza unica, che assume colori e sfumature diverse nel corso del tempo.

Ogni relazione attraversa fasi specifiche, in cui il sentimento si trasforma ed evolve.

L’ attrazione intensa dell’innamoramento cede lentamente il passo ad un sentimento più profondo, forse meno “eccitante” ma sicuramente rasserenante e intimo.

Gradualmente possono comparire alcuni momenti di crisi, che richiedono ai partner la capacità di mettersi in gioco e di modificare la relazione, ricontrattando un nuovo equilibrio più funzionale e soddisfacente per entrambi.

In questo percorso di crescita ed evoluzione, spesso si assiste al “crollo” di alcuni miti riguardanti l’ “amore idealizzato”, che ben si discosta dalla realtà di un rapporto che affronta la vita quotidiana.

E’ fondamentale dunque riconoscere le tante idee irreali riguardanti il rapporto di coppia, in modo da non farsi trovare impreparati: gestire con efficacia la “disillusione romantica” permetterà di costruire una relazione sana, matura e destinata a durare.

Vediamo allora alcuni dei più classici “miti” sull’amore, e cerchiamo di comprendere perchè sono ingannevoli e potenzialmente dannosi :

“Bisogna fare sempre tutto insieme”: avere interessi, amici, hobby, tempo, spazi in comune.

In coppia c’è sicuramente uno spazio di condivisione per il “NOI”, ma è altrettanto importante che ciascuno mantenga la sua individualità, il proprio spazio “IO” nel quale fare sport, incontrare un’amica/o,coltivare un hobby. Affinchè il rapporto funzioni nel tempo è necessario tenere vivo desiderio dell’altro, non “darlo per scontato”!

“L’amore è sufficiente”

Amarsi è fondamentale affinchè il rapporto funzioni, ma non è l’unica variabile. Avete mai visto una torta con un solo ingrediente?Contano anche il rispetto, l’intimità, la condivisione, la capacità di mettersi in discussione, il dialogo…

“Se cambio partner potrò ripartire da zero”

I vissuti della nostra infanzia influenzano profondamente la nostra vita relazionale adulta, e non è semplicemente “cambiando partner” che riusciremo a “liberarci” dei nostri comportamenti disfunzionali…il partner non è e non sarà mai la soluzione ai nostri problemi di fiducia, di insicurezza, di frustrazione. E’ importante assumersi la responsabilità della propria esistenza e delle proprie difficoltà, lavorando su se stessi con con costanza e impegno! avete mai sentito la frase “possibile che io li trovo/le trovo tutti cosi?”…è proprio quello il rischio…cadere sempre nelle solite relazioni legandoci con persone con cui non possiamo essere felici!

“Bisogna dirsi sempre tutto”

Attenzione! dietro questo mito della sincerità a tutti i costi spesso si nasconde il bisogno di “pulirsi la coscienza” scaricando sull’altro le proprie frustrazioni e il proprio senso di colpa, oppure il desiderio inconscio di punire infliggendo una verità dolorosa. Quindi diciamo “SI” alla sincerità, ma solo quando è davvero utile alla coppia, e quando non danneggia il partner!

“Il sesso è la cura di tutti i mali”

Il sesso è di certo una componente fondamentale e distintiva di una relazione di coppia. Non a caso è uno dei tre vertici del “triangolo dell’amore perfetto” di Stenberg, assieme all’impegno e all’intimità. Tuttavia ci sono delle occasioni nelle quali il dialogo, la parola, il confronto, sono necessari per affrontare specifici problematiche o chiarire serie incomprensioni

“Un figlio risolleverà la nostra unione e ci aiuterà a superare i problemi”

Un nuovo esserino sconvolge gli equilibri anche in una relazione consolidata, richiede impegno, attenzioni…non a caso la gravidanza e i primi mesi dopo la nascita del bambino sono uno dei momenti più delicati, sia per i singoli, che si ritrovano “investiti” della nuova identità di “mamma” e “papà”, sia per la coppia, che necessita di nuovi equilibri! In un’unione già traballante, avere un figlio è spesso “il colpo di grazia”.

(Giusti, Bianchi.Evolvere rimanendo insieme, Sovera 2012)

 

E tu in quali di questi miti ti riconosci?

Quali sono le idee irrealistiche sull’amore di cui fatichi a liberarti?

Quali aspetti state vivendo o avete affrontato nella vostra vita di coppia?

 

A febbraio, il mese convenzionalmente dedicato all’Amore, è possibile prenotare presso i miei studi di Pescara e Parma un colloquio di coppia gratuito:

uno spazio nel quale potersi confrontare, trovare nuovi stimoli, affrontare alcune situazioni problematiche, cercare le giuste strategie per migliorarsi e crescere insieme.

 

Prenditi cura della tua coppia: chiama subito!

 

Condividi

Lascia un commento

WhatsApp us whatsapp