Il mio metodo

Iniziare un percorso di psicoterapia porta con sè molti dubbi.

So benissimo cosa ti stai chiedendo

sono le stesse domande che mi facevo anch’io tanti anni fa, e che ascolto da chi oggi si rivolge a me.

Probabilmente alcune incertezze ti spingono puntualmente a rimandare la decisione di cominciare.

Per questo, ho scelto di spiegarti il mio metodo di lavoro, e i punti fondamentali della terapia che troverai nel mio studio.

 

  • COSA ASPETTARTI DALLA PSICOTERAPIA CON ME?

Chiarezza degli obiettivi

I primissimi incontri saranno dedicati alla conoscenza reciproca, daremo una forma più definita al tuo “problema” e alla tua richiesta, per arrivare a formulare obiettivi specifici, concreti e verificabili. Sperimenterai da subito accoglienza e assenza di giudizio, e inizierai a guardare dalla giusta prospettiva la situazione.

Percorso personalizzato

Dopo questa valutazione iniziale, ti prospetterò un percorso costruito su misura per te, le tue esigenze e le tue caratteristiche; creeremo gradualmente una relazione di collaborazione e fiducia, sperimenterai diverse tecniche psicoterapeutiche, che ti porteranno a ridurre il disagio e ottenere risultati significativi.

Monitoraggio e verifica

Periodicamente faremo il punto della situazione sul percorso: questo azzererà il rischio di discostarci dall’obiettivo concordato o di perdere tempo, e ci consentirà di orientare meglio la terapia qualora venissero fuori eventuali esigenze più importanti di quelle individuate inizialmente.

Importanza della relazione

La nostra relazione terapeutica sarà per te un punto fermo: sarò al tuo fianco durante tutto il percorso e, anche dopo, sarò disponibile se si verificheranno delle nuove situazioni di vita o si presenteranno nuove sfide rispetto alle quali avrai bisogno di ascolto e sostegno.

  • QUANTO DURERÀ IL PERCORSO E QUANTO COSTERÀ?

Lo scopo del mio lavoro è aiutarti a raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito inizialmente nel più breve tempo possibile, per renderti autonomo e in grado di camminare sulle tue gambe.
Un percorso di psicoterapia non ha una durata pre-stabilita: concorderemo la sua conclusione quando ti riterrai soddisfatto di ciò che hai raggiunto.

La psicoterapia è un investimento sul tuo benessere, e te ne accorgerai dai primissimi colloqui.

Il compenso delle sedute segue il tariffario degli psicologi e psicoterapeuti; contestualmente al pagamento riceverai fattura, detraibile come spesa sanitaria.
Confrontandoci costantemente sull’andamento del tuo percorso e sui risultati raggiunti, avrai  la certezza che le tue risorse e il tuo tempo siano ben investiti.

  • TROVERAI DAVVERO LA SOLUZIONE?

L’impegno che prendo nei tuoi confronti è quello di soddisfare la richiesta che ti ha portato nel mio studio; ci fermeremo solo quando sarai soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto.

Se desideri avere maggiori informazioni, o prendere un appuntamento, contattami al 3298860438 o scrivimi all’indirizzo barbettavalentina@libero.it

Sarò felice di rispondere alle tue domande e di indirizzarti al meglio!

Condividi
WhatsApp us whatsapp