Gruppi di crescita personale e laboratori tematici esperienziali

“Essere accettati dagli altri è una potente forza risanatrice” I. D. Yalom

Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta integro la consulenza individuale con il lavoro di crescita personale nei gruppi di terapia.

Propongo inoltre periodicamente dei training o laboratori di gruppo su tematiche specifiche.

Il gruppo infatti permette di raggiungere in modo più efficace e in tempi più brevi gli obiettivi di crescita individuali, e aumentare la gamma di risorse di cui ognuno dispone.
La partecipazione a “gruppi” di qualsiasi tipo è spesso motivo di conflitto: da un lato il desiderio di “sentirsi parte” di un qualcosa, la bellezza del sostegno e del calore…dall’altro la difficoltà nel confrontarsi, l’imbarazzo, la paura di fidarsi e condividere. La terapia di gruppo è un trattamento psicologico basato sull’utilizzo di tecniche specifiche, che permette ad ogni singolo partecipante di avere consapevolezza delle proprie difficoltà, sciogliere alcuni nodi e riscoprire le proprie risorse per realizzare i cambiamenti desiderati.

Proprio per questo, il gruppo amplifica e accelera le potenzialità del lavoro psicologico individuale.

Nei gruppi di terapia infatti è possibile esplorare tanti temi che sono centrali nella vita di ognuno: la fiducia negli altri, il senso di appartenenza, la condivisione, l’ansia per la novità, la paura di essere giudicati, la difficoltà nel mettersi in gioco.

 

Cosa puoi aspettarti dai miei gruppi di terapia?   

    • un contesto accogliente e non giudicante
    • reciproca riservatezza, coesione e supporto
    • elaborare vissuti di rifiuto, perdita, separazione
    • rispetto dei tuoi tempi e delle tue modalità di relazione
    • esplorare le tue emozioni e conoscere il tuo corpo

Attualmente è attivo un gruppo di crescita personale:

Pineto: mercoledi dalle 20:15 alle 22:15, cadenza quindicinale


I laboratori esperienziali tematici sono un “assaggio” del lavoro in gruppo, perchè si concentrano di solito su un argomento specifico.

Dai un’occhiata alle proposte in Agenda


Se hai interesse per alcune di queste iniziative, contattami al 3298860438.

Sarò felice di rispondere alle tue curiosità e darti maggiori informazioni, valuteremo insieme se è il momento giusto per “lanciarti” nell’avventura di un’esperienza in un gruppo!

Condividi
WhatsApp us whatsapp