Ricorrenze speciali: la mia prima laurea in psicologia

Accadeva 12 anni fa.

28 ottobre 2008, laurea triennale in psicologia all’Università di Chieti.

Il primo traguardo di un percorso di formazione professionale e umana incredibile.

Uno scatto un pò sfocato a cui non sfugge l’emozione di quel momento.

Un’emozione che ricordo anche adesso con gran tenerezza.

A quell’epoca non sapevo ancora quale sarebbe stata la mia collocazione lavorativa, il mio corso di studi mi portava verso la psicologia sociale e aziendale.

Di lì a poco però la vita mi ha fatto innamorare della clinica, e in questi anni che sembrano volati via in un soffio, si sono susseguiti tutti gli altri step che oggi mi qualificano come psicoterapeuta.

Ma la vera essenza della mia professione come dico sempre è l’amore per le persone, per le loro storie, per le loro fragilità. E il senso più profondo di quello che faccio ogni giorno nei miei studi è costruire insieme a loro un pezzo nuovo di vita, aprire una strada per una felicità piena.

Nella ricorrenza della mia prima laurea non posso che essere grata per tutti VOI, che vi siete affidati a me in questi anni, e che avete scelto di farvi accompagnare in questo viaggio incredibile che si chiama psicoterapia.

Porto davvero nel mio cuore un pezzo di ciascuno di VOI fotogrammi di sorrisi, pianti, abbracci, sguardi intensi scambiati, testimoni della relazione unica e preziosa che ci unisce.

Non sono mamma, ma mi sento madre dei tanti figli che ho cullato negli ambienti rassicuranti del mio studio, e che con orgoglio vedo poi andare liberi nel mondo.

Questo giorno è per NOI.

Vi taggo tutti nel mio cuore.

Condividi

Lascia un commento

WhatsApp us whatsapp